22 Jan ExtraLucca: Il salotto buono dell’olio italiano
Il 14 e 15 febbraio a Lucca c’è uno degli appuntamenti più stuzzicanti della stagione per gli appassionati di olio: EXTRA Lucca. Fausto Borella organizza a Villa Bottini, palazzo affrescato del XVI secolo, una rassegna di qualità che rifugge dal gigantismo con l’idea di creare una specie di “salotto buono” dell’olio dove certo si presentano i prodotti ma si discute anche e ci si confronta per migliorare il comparto. Un numero ampio ma selezionato di produttori in arrivo da tutta Italia, chef di qualità, incontri di sostanza. Cominciamo dalla fiera. I produttori sono 28 e coprono tutto il territorio nazionale: si va da noi della Tonda, che arriviamo dalla Sicilia, fino ai trentini dell’Azienda Riva, passando per la Calabria (Acton), il Lazio (Ione Zobbi) e tanti altri.
Chi ama vedere gli chef in azione punti su Luca Marchini (il 14 febbraio alle 13) dell’Erba del Re di Modena e Igles Corelli (il 15 alle 16) di Atman a Lamporecchio. Ma ci sono i personaggi del canale Gambero Rosso (Giorgione e Hiro), Maria Probst della Tenda Rossa, la pasticcera Ilaria Di Marzio. Per gli appuntamenti possiamo citare l’incontro con la nutrizionista Sara Farnetti: “Tutto quello che sai sul cibo è falso”.
La rassegna avrà un’anteprima il 13 con un convegno a Palazzo Bernardini dal titolo provocatorio: “A marzo l’olio extravergine di qualità italiano sarà finito”. Tra i protagonisti Colomba Mongiello, la deputata che ha portato nel mondo dell’olio la novità del tappo anti-rabbocco. La sera, dalle 18 alle 21, il fuori salone FillungoFood con la possibilità di assaggiare olio e altri prodotti nei negozi della via più bella di Lucca.