15 Dec L’olio nuovo è arrivato!
Cari amici de La Tonda
“Questo mi ha dato la natura e questo vi restituisco”. Prendiamo in prestito una bella frase di Walter Massa, il profeta del Timorasso, per annunciarvi l’arrivo del nuovo raccolto di TuttoTonda. Non è stato filtrato – per non perdere polifenoli e composti aromatici – e quindi c’è voluto un po’ per far depositare le morchie, travasare l’olio e dare il via libera alla stagione. Giusto in tempo per i regali di Natale!
Dicevamo all’inizio che vi diamo quello che ci ha dato la natura. Perché ogni anno è una sorpresa, ogni anno è un TuttoTonda diverso, ogni anno stiamo lì – con il cuore in gola – a dirci: “Piacerà come quello dell’anno scorso?”. Ma è una domanda che tutti noi dobbiamo imparare a non fare più, perché è la domanda che si fanno gli industriali del cibo: il prodotto dev’essere standardizzato, sempre uguale, non deve turbare i nostri amati consumatori.
Ma i consumatori di olio vero invece vanno turbati perché – come ci hanno mostrato i recenti scandali – l’omologazione del gusto ha portato a una catastrofica mediocrità che, in certi casi, sconfina nella truffa. Noi invece nell’olio vi regaliamo i profumi di una stagione intera nei Monti Iblei. Se ha piovuto molto sentirete meno l’amaro, se c’è stata siccità ci sarà più concentrazione di profumi, un anno spiccherà il pomodoro verde, un altro si sentirà forte l’erba oppure l’origano: decide la natura.
Mai come quest’anno si tratta di una Tonda Iblea che rappresenta tutto il territorio. Alla Tonda di Buccheri infatti abbiamo unito i profumi vellutati della Tonda di Palazzolo Acreide e Buscemi e la grinta di quella di Pedagaggi che nasce a quota più bassa e riceve più caldo e più sole. Insomma eccolo qui il nuovo nato, con i suoi pregi e i suoi difetti. Con emozione ve lo annunciamo e aspettiamo i vostri giudizi. Ah, i prezzi sono uguali a quelli dell’anno scorso. La natura ci ha fatto aumentare un po’ i costi, ma pazienza, questo non abbiamo proprio voluto restituirvelo…
La Tonda