10 Jun Ciao TuttoTonda, benvenuto MilleOlive!
Una delle cose a cui teniamo di più è la trasparenza. Lo abbiamo sempre detto: quando un prodotto è finito è finito davvero. Nei giorni scorsi, con gli ultimi ordini, il silos si è svuotato completamente e così abbiamo tolto TuttoTonda dall’ecommerce. Non potevamo però lasciarvi senza olio per tutta l’estate. Avete due scelte: NeroVulcano e MilleOlive.
Il primo avete imparato a conoscerlo. Fa parte del nostro progetto di narrazione dei territori di Sicilia attraverso l’olio. Si tratta di un monocultivar di Nocellara Etnea dal grande carattere: ha appena vinto la medaglia d’oro al Concorso Domina di Palermo. Siamo andati a farlo sul vulcano, a Bronte, prendendo le olive dalla famiglia Furnitto. Gli alberi stanno su un costone di roccia, a picco sul fiume Simeto. Un posto incredibile che vi racconteremo prossimamente. NeroVulcano lo potete abbinare ai legumi, a un’insalata con radicchio o rucola, a una bella fiorentina alla brace ma – se volete osare – anche al tonno rosso.
Il secondo è la novità dell’estate, si chiama MilleOlive, anche se di varietà non ne ha mille ma quattro: Tonda Iblea, Nocellara Etnea, Biancolilla e Moresca. Sono grandi cultivar siciliane con caratteristiche diverse: la Tonda è molto fruttata, la Nocellara spinge sull’amaro, la Biancolilla delicatissima, la Moresca potente. Abbiamo raccolto le olive tra ottobre e novembre e le abbiamo frante separatamente. Ne è venuto fuori un intrigante blend dell’Isola. Lo scopo era creare un olio da usare tutti i giorni, equilibrato, profumato, né troppo amaro né troppo piccante, da mettere a crudo su una bella insalata, sui legumi, su una pasta fredda o in cottura per fare due spaghettini al pomodoro o cuocere un pesce al cartoccio. Nasce dall’esigenza di fare l’olio per le nostre famiglie. Visto che ne abbiamo un po’ di più vogliamo offrirlo anche agli amici de La Tonda. Chi vuole fare la scorta per l’estate si affretti: anche questo è in tiratura limitata.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE MILLEOLIVE